Pillole di Home Staging: Professione Home Stager

Oggi vorrei proporre questo articolo dedicato alla professione di Home Stager per una riflessione molto importante.

Chi è l’Home Stager ?

E’ colui che, a seguito di una preparazione minuziosa conseguita attraverso la partecipazione a corsi base e di approfondimento, acquisisce una capacità tecnica, oltre ad  una sensibilità all’individuazione delle problematiche che ogni immobile in vendita o in affitto può manifestare.
Attraverso queste nozioni, è colui, che, forte anche di attestati rilasciati ad hoc, è in grado di intervenire con assoluta professionalità affinché attraverso le tecniche imparate, possa eseguire l’Home Staging in modo tale da ottenere l’obiettivo che questa pratica si prefissa, ossia la valorizzazione dell’immobile per facilitarne la sua vendita.
Non Staged

Prima

Staged

Dopo

Affronto oggi questo argomento, in quanto, parlando con alcuni Home Stager, ci siamo resi conto che, molte persone, senza nemmeno aver seguito un Workshop, aprono corner all’interno delle loro attività pubblicizzando L’Home Staging,  proponendosi come esperti in grado di aiutare il proprietario nella vendita del suo immobile per mezzo di questa tecnica.
Purtroppo questo modo di operare mette in seria difficoltà tutti  gli STAGERS, che invece una formazione anche approfondita l’hanno ottenuta, non solo attraverso lo studio, ma anche la gavetta iniziando a piccoli passi con piccoli interventi che oggi risultano ancora molto difficili da ottenere proprio per la precarietà del mercato.
Io come molti altri facciamo parte di Associazioni accreditate che seguono i loro associati per aiutarli nell’esecuzione dei primi interventi, dando consigli concreti.
Questo è un appello che faccio proprio alle Associazioni che ci rappresentano affinché le stesse facciano più attenzione a chi si fregia del nominativo di Home Stager, verificando se queste persone o Società hanno mai seguito corsi e quali e quanti e se abbiano acquisito quel minimo di professionalità che al contrario andrebbe a scapito di coloro che invece una preparazione l’hanno conseguita investendo il loro tempo e denaro proprio a tale scopo.
Bagno Staged

Staged

Mi permetto a questo punto di suggerire anche ai proprietari, che dovessero utilizzare questa professionalità, di chiedere a chi si propone, se fa parte di una Associazione o quanto meno il portafoglio base, determinato da alcuni esempi di Home Staging eseguito per gli Home Stager con esperienza, o semplicemente dai lavori eseguiti durante i corsi di preparazione, per gli Home Stager che hanno appena iniziato l’attività di consulenza.
Spero con queste parole di aver messo un po’ in allerta tutti coloro che vogliono affidarsi a questa magnifica tecnica di vendita, affinché facciano attenzione, e al contempo mi rivolgo a tutti gli Home Stager che lavorano duramente e anche con difficoltà perché uniti cerchino di fare fronte compatto per arginare tutti coloro che pensano che l’Home Staging consista nel mettere una sedia qui ed un tavolo là………
Un saluto ed alla prossima puntata
A cura di Giorgia Pasculli
per valorizzazioneimmobiliare.com    By Lo Stile di Giorgia